Area Sanitaria

INSEGNAMENTO DEL METODO BILLINGS DI REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITÀ

L’esperienza dell’insegnamento di questo metodo di regolazione naturale della fertilità presso il consultorio diocesano “Centro Famiglia”, nell’arco di questi 10 anni ci ha fatto incontrare:
• Coppie di fidanzati che durante la preparazione al matrimonio sentono di confrontare la loro sessualità con il magistero della chiesa.
• Coppie di sposi che, spinti dalla fede, cercano di conciliare la paternità responsabile con una visione non contraccettiva ma di rispetto del proprio corpo e del corpo dell’altro, come dono reciproco e di apertura alla vita.
• Coppie che scelgono tale regolazione naturale per motivi ecologici.
• Coppie che cercano una gravidanza che magari dopo molti tentativi di fecondazione assistita o comunque di indagini e terapia sfibranti cercano una risposta nel rispetto della propria fertilità.
Tutte queste coppie, all’inizio, arrivano scettiche ma, cominciando il percorso di conoscenza della propria fertilità, iniziano a sperimentare prima di tutto un dialogo nuovo nella coppia, un rispetto reciproco più profondo e pian piano si assiste a un cambiamento di mentalità nella coppia, in cui la fertilità viene vista come un dono.