Alla fine di un anno pastorale travagliato, come ponte per il nuovo che ci vedrà impegnati nel Sinodo voluto da papa Francesco, la consulta di pastorale familiare della regione Campania ha invitato don Renzo Bonetti ad approfondire il tema della corresponsabilità tra sposi e presbiteri sulla via della costruzione del Regno di Dio. L’evento si terrà in presenza a Pozzuoli, ma sarà anche rilanciato sui canali social, fb e YouTube della nostra arcidiocesi. Per questioni di distanziamento, se qualcuno è intenzionato a partecipare in presenza all’incontro lo comunichi ai coniugi Del Bene Piero e Assunta al numero: 3336836879

Guarda il video dell’incontro

PARROCI D’ITALIA, in 20 ANNI CE NE SONO 5000 IN MENO

I parroci nel nostro Paese sono sempre meno, e il loro carico di lavoro cresce. In Italia negli ultimi 20 anni il numero delle parrocchie è rimasto pressoché invariato: erano 26.265 nel 2001, sono 25.691 oggi, con un lieve calo del 2,2 %. Il numero dei parroci invece (specie del Nord) si è sensibilmente ridotto: da 20.007 che erano nel 2001, sono passati a 15.011 nel 2021, con un calo del 25%. Le fatiche del ministero e dell’accompagnamento pastorale, quindi, sono aumentate in proporzione. Per questo è così importante sostenerli, con la preghiera e con le offerte, come pure è fondamentale pregare con fede per le vocazioni.

(tratto da Sovvenire, Anno XX – N. 2 – Maggio 2021)

Raccolta CU / Attivo il Numero Verde 800 199 884

Sono circa 10 milioni le persone che percepiscono redditi di pensione o di lavoratore dipendente ma che non devono presentare la dichiarazione dei redditi. Sono i possessori della Certificazione Unica (CU).

Spesso, non ricevendo più il modello CU con la relativa scheda per la scelta, esse non sanno di poter firmare e di poter esercitare il diritto di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica per sostenere oltre 8.000 progetti caritativi e pastorali ogni anno.

Per spiegare questa possibilità e dare indicazioni su come firmare, il Servizio Promozione della CEI ha realizzato tre filmati da 90 secondi che andranno in onda da giugno e fino a metà luglio su TV2000. Inoltre è stato attivato, SOLO per questo periodo dal 1° giugno al 20 luglio, il Numero Verde 800199884.

continua a leggere

clicca per maggiori informazioni