• Offrire BENESSERE psichico, fisico, sociale e spirituale a ogni persona e a ogni famiglia, soprattutto con disagi economici, nella quale ciascuno impari ad esercitare la propria libertà, responsabilità e capacità di scelta, diventando così una comunità capace non solo di aprirsi alla vita ma di relazionarsi anche con la società.
• PRENDERSI CURA DI SÉ E DELL’ALTRO
• Portare avanti una gravidanza.
• Superare o migliorare disagi psicologici personali come stress, lutti, separazioni, crisi di lavoro o di coppia.
• Aiutare il dialogo nella coppia e nella relazione genitori – figli. Il Consultorio Diocesano opera in un territorio dove sono presenti le strutture pubbliche sanitarie (consultorio pubblico, ambulatorio di igiene mentale, assistenti sociali presso il comune) ma sono disorganizzate e gli operatori sanitari cambiano frequentemente, per cui è difficile assicurare una continuità. In più, nel consultorio pubblico, le visite ginecologiche non sono complete, perché non effettuano le ecografie, come invece si dovrebbe fare.

Punta innanzitutto all’accoglienza dei bisogni e dei disagi delle famiglie appartenenti alle classi sociali più deboli ed emarginate, sia italiane che straniere.

Particolare attenzione è rivolta alla donna, nei suoi momenti più fragili, come la gravidanza, e verso la coppia e la famiglia in toto.

Per tale motivo, la gravidanza e il post-gravidanza sono oggetto particolare di cura con consulenze specialistiche, e con assistenza continua da parte di un gruppo di operatori sociali del nostro consultorio.

ULTERIORI FINALITÀ

1) Un’attenzione particolare è volta alla donna (sia italiana che immigrata) nel suo specifico e difficile ruolo di madre, che diventa oggetto di cura degli operatori attraverso le varie consulenze. Compito del consultorio è proporsi come riferimento per accogliere queste donne in questa delicata fase della loro vita, favorendo le condizioni per una scelta di accoglienza alla vita.
2) Necessità di un’azione di educazione degli adolescenti e dei giovani alla vita, alla sessualità, all’affettività, all’amore (partecipazione ai corsi di preparazione al matrimonio, oppure interventi nelle scuole), sia attraverso interventi destinati a loro, sia attraverso iniziative proposte ai loro educatori.
3) Accoglienza dei bisogni dei minori in situazioni di disagio, direttamente rivolto ai minori oppure attraverso il sostegno alla genitorialità con psicoterapie o consulenze personali o familiari.
4) Costruzione di una rete con il territorio, attraverso gli enti pubblici e le associazioni di volontariato sociale o culturale.

 

A tal fine ci sono:
Ambulatorio sanitario di

• ginecologia – ostetricia
• ecografia in ginecologia e ostetricia
• ecografia internistica
• neurologia – psichiatria
• Consulenza sulla procreazione responsabile e regolazione naturale della fertilità Consulenze di psicologia
• individuale
• di coppia
• per la famiglia Consulenza legale o Gruppo di aiuto degli Alcolisti Anonimi o Gruppo di aiuto dei Giocatori d’Azzardo o Sportello per le Adozioni o Gruppo di solidarietà per i primi soccorsi di aiuto economico, come viveri o indumenti per bimbi.

Operano in maniera del tutto volontaria PROFESSIONISTI nel campo medico e psicologico.

C’è la Segreteria aperta ogni pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì per informazioni e per poter prenotare consulenze o visite mediche
Tel. 0823/797788
Via Galatina, 160 – Santa Maria Capua Vetere

Create Account



Log In Your Account