PARROCI D’ITALIA, in 20 ANNI CE NE SONO 5000 IN MENO

I parroci nel nostro Paese sono sempre meno, e il loro carico di lavoro cresce. In Italia negli ultimi 20 anni il numero delle parrocchie è rimasto pressoché invariato: erano 26.265 nel 2001, sono 25.691 oggi, con un lieve calo del 2,2 %. Il numero dei parroci invece (specie del Nord) si è sensibilmente ridotto: da 20.007 che erano nel 2001, sono passati a 15.011 nel 2021, con un calo del 25%. Le fatiche del ministero e dell’accompagnamento pastorale, quindi, sono aumentate in proporzione. Per questo è così importante sostenerli, con la preghiera e con le offerte, come pure è fondamentale pregare con fede per le vocazioni.

(tratto da Sovvenire, Anno XX – N. 2 – Maggio 2021)

Torna la campagna 8xmille della CEI / Sette storie di speranza e di coraggio

La campagna partirà il 9 maggio e racconta come la Chiesa cattolica, grazie alle firme dei cittadini, riesca ad offrire aiuto, conforto e sostegno ai più fragili con il supporto di centinaia di volontari, sacerdoti e religiosi.

Non è mai solo una firma. È di più, molto di più. Con questo claim parte la nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo della firma: un semplice gesto che vale migliaia di opere.

continua a leggere

Si terrà online, dal 3 al 13 maggio 2021, il XXII Convegno Nazionale per la pastorale della salute dal titolo: Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute.

programma online

“Graduatoria progetto: Sono Uguale a te –  Campania”

scarica la graduatoria servizio civile in pdf